Il colore di un ambiente influenza il benessere e il comfort. La scelta del colore giusto per un ambiente è molto importante.
Colori caldi: comprendono sfumature di rosso, giallo, arancione e le loro varianti. Sono psicologicamente dinamici e stimolanti, danno la sensazione di vitalità, eccitazione e movimento. Sono colori che si distinguono, suggerendo una diminuzione dell'ambiente.
Colori freddi: includono tonalità di blu, verde, grigio e le loro varianti. Sono psicologicamente lenitivi, lenitivi e statici, danno la sensazione di freschezza, riposo e pace. Sono colori che sembrano prendere le distanze, suggerendo profondità per l'ambiente.
Tone-over-tone: questo è un modo per combinare i colori in cui tutti gli elementi utilizzati hanno lo stesso tono. Queste combinazioni di solito danno la sensazione di unità, dove nessun elemento si distingue. Ad esempio, è possibile utilizzare un rivestimento inferiore beige combinato a festone e stoviglie nella stessa tonalità.
Contrasto: questa è una forma di combinazione in cui gli elementi utilizzati hanno colori contrastanti e opposti, come bianco e nero, beige e nero, bianco e blu, blu e giallo, tra gli altri. Queste combinazioni creano punti di attenzione, dove spicca il colore più forte o più scuro.