La confezione ideale è quella che non consente al cibo di entrare in contatto con l'aria fredda e secca del congelatore, impedisce il passaggio dell'aroma, non si strappa facilmente, resiste al grasso, si attacca al cibo prima del congelamento e si rilascia facilmente del prodotto congelato.
Per alimenti solidi, si consiglia di utilizzare:
a) - Sacchi di polietilene incolore (non tossico), nuovi o esenti da residui. Dopo aver posizionato il cibo, l'aria viene rimossa con l'ausilio di una speciale cannuccia o mini-pompa, chiudendo l'apertura con filo plastificato.
b) - Lamiere di alluminio, doppie e ben pressate, con il lato più luminoso a contatto con il cibo.
c) - Contenitori di plastica con coperchio, chiusi con nastro crespato se non forniscono una chiusura ermetica. Se il cibo non raggiunge il livello del coperchio, foglio di alluminio, pellicola o plastica viene inserito nello spazio vuoto per impedire la formazione di cristalli di ghiaccio.
d) - Vassoi e piatti alluminati, con coperchio: agire secondo le istruzioni dell'articolo precedente; Se non c'è il coperchio, avvolgere il vassoio o la piastra con del cibo in un sacchetto di plastica, estrarre l'aria e chiuderla con un filo di plastica.
e) - Materie plastiche adesive, vendute in rotoli, ben pressate sul cibo per evitare bolle d'aria e sigillate con nastro crespato.
f) - I tipi Pirex e Pirex, che sono anche molto pratici per il congelamento, devono essere portati al forno solo per scongelarli quando fa freddo; altrimenti, si verificherà uno shock termico. Per evitare che il contenitore di tipo pyrex venga intrappolato nel congelatore, basta semplicemente ricoprirli di plastica e sformare il cibo dopo il congelamento, quindi rimetterli nel congelatore opportunamente condizionato. Per alimenti liquidi, consigliamo:
- Vasi di vetro
- Contenitori di plastica
- Forme di ghiaccio
Note: Mentre i liquidi si espandono nel processo di congelamento, è necessario lasciare un margine di circa 2 cm dal bordo delle pentole e dei contenitori.
Nota: l'imballaggio deve essere etichettato, comprese le date di preparazione e validità per il consumo, il tipo di alimento o il suo numero (se si utilizza un indice).