L'igiene delle mani, con sapone o alcool in gel al 70%, è diventata un'abitudine ancora più frequente in questo momento di pandemia. Questa pratica è essenziale per fermare la diffusione del nuovo coronavirus, ma può causare pelle secca e allergie. Calma! Un modo per risolvere questo problema mentre ti proteggi da covid-19 è quello di mantenere la tua attenzione con l'idratazione delle mani.
Per farti capire perché queste pelli cambiano e come trattarle, abbiamo parlato con i dermatologi Paulo Created, coordinatore del Dipartimento di Medicina Interna, e Sylvia Ypiranga, consulente del Dipartimento di Cosmiatria, entrambi della Società Brasiliana di Dermatologia (SBD).
1. Perché il lavaggio delle mani più volte al giorno intensifica la secchezza della pelle?
Le ghiandole sebacee nel corpo producono sebo, una sostanza responsabile della lubrificazione e della protezione della nostra pelle. Con una pulizia frequente, questo olio protettivo dalla pelle può diminuire, lasciando l'epidermide (lo strato più superficiale della pelle) asciutta. "Per combattere questa secchezza, si consiglia l'uso di creme idratanti. Preferibilmente, scegli quelli senza coloranti, in quanto evitano un processo allergico. Usa anche cosmetici sotto forma di crema. Se le tue mani sono estremamente secche, scegli unguenti idratanti ”, afferma Sylvia.
2. Possiamo applicare nuovamente l'idratante mani più volte al giorno?
Sì. Non esiste un limite giornaliero di applicazione, dipende dalle esigenze di ogni persona. Può essere subito dopo ogni lavaggio delle mani o 3-5 minuti dopo aver usato il 70% di gel alcolico, dice il dermatologo.
3. L'idratante per le mani può essere lo stesso usato sul corpo?
Sì. Ma l'ideale è usare prodotti specifici per le mani, che tendono ad essere più cremosi e con ingredienti attivi in concentrazioni appropriate per quella regione del corpo. Per prevenire anche l'invecchiamento cutaneo, il dermatologo consiglia di utilizzare prodotti con un fattore di protezione solare. Un'opzione è la crema mani Tododia Nóz Pecã e Cacau con SPF 20, che protegge la pelle dai raggi UVA e UVB e previene l'invecchiamento precoce.
4. Cosa fare se la pelle si spezza a causa della secchezza?
Cerca unguenti curativi con d-pantenolo, un tipo di vitamina essenziale per la salute della pelle e usa creme idratanti senza urea o acido lattico. Se la secchezza persiste, è essenziale consultare un medico, consiglia Sylvia.
5. Il contatto frequente con il gel alcolico può sviluppare allergie?
Questa è una condizione rara, spiega il dermatologo Paulo Created. L'evento più comune è che la pelle è irritata dall'uso costante di gel alcolico al 70%. In questo caso, l'uso di creme idratanti può alleviare questo sintomo. Se appaiono crepe sulla pelle o se inizia a prudere intensamente, consultare un dermatologo per valutare la dermatite, poiché hanno bisogno di lozioni idratanti specifiche per essere trattate.
6. L'uso di prodotti per la pulizia della casa per l'igiene delle mani può causare problemi alla pelle?
Sì. Secondo gli specialisti della Società brasiliana di dermatologia, questi prodotti possono causare irritazioni come arrossamento, secchezza, desquamazione e screpolature della pelle e persino causare problemi al tratto respiratorio.
Questi prodotti non sono stati adattati per la pelle umana. L'eccezione è il detergente per cucina ”, spiega il dermatologo. Tuttavia, dice, l'uso frequente di questo prodotto può anche causare la pelle secca.
7. Come è possibile mantenere la salute della pelle in quarantena?
La pandemia ha riconfigurato le nostre abitudini, ma la cura di sé in generale non ha bisogno di essere esclusa. Quindi, mantieni l'assunzione giornaliera di acqua, mangia cibi ricchi di fibre, con frutta e verdura. Evita sempre bagni caldi e prolungati. Oltre a queste linee guida, Sylvia mette in evidenza: la routine di pulizia quotidiana deve essere accompagnata da idratazione e uso della crema solare.
Se hai già una guida per le cure prescritta da un medico, tienila e non inventare o provare formule magiche ”, conclude l'esperto.
I prodotti sopra menzionati sono disponibili sul sito web