La luce blu, il primo colore nello spettro della luce visibile (come suggerisce il nome, è tutti i tipi di luce che possiamo vedere ad occhio nudo), è presente nei raggi del sole, nelle lampade e nei LED dei dispositivi elettronici. Contribuisce a problemi agli occhi e segni di invecchiamento precoce, come rughe e macchie.
Uno studio dell'Istituto di Chimica dell'Università di San Paolo, pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology (2017), ha rivelato che, combinata con i raggi UVA, la luce visibile aumenta la produzione di lipofuscina - il pigmento dell'invecchiamento della pelle - oltre a causare danni alla pelle. DNA dei melanociti, che sono le cellule responsabili della pigmentazione del derma. Questo accumulo di danni può portare allo sviluppo del cancro della pelle.
Tuttavia, secondo il responsabile scientifico, la luce blu non è sempre malvagia: svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute, poiché regola il nostro ciclo di 24 ore, eleva l'umore e aiuta con le funzioni cognitive e di memoria. È come i raggi UVB, ne abbiamo bisogno un po 'per la sintesi della vitamina D, ma in eccesso possono essere dannosi per la salute.
A proposito: ti sei mai fermato a pensare quanto tempo trascorri al giorno davanti al tuo computer, smartphone e altri schermi? Sappi che il Brasile è il 2 ° paese che dedica più tempo ai social network. Secondo un sondaggio di GlobalWebIndex, i brasiliani trascorrono in media 225 minuti connessi al giorno. È questo eccesso che può nuocere alla salute.