Pesquisar este blog

Cancro del labbro e della cavità orale

 Fonte: INCA e OMS

Il cancro della bocca, noto anche come cancro del labbro e della cavità orale, è un tumore maligno che colpisce le labbra e le strutture della bocca, come le gengive, le guance, il palato, la lingua e la regione sotto la lingua. I dati del Ministero della Salute rivelano che la malattia è più presente tra gli uomini e che il 75% dei casi viene diagnosticato in fase avanzata e in soggetti di età superiore ai 50 anni.

La diagnosi di cancro del cavo orale di solito può essere fatta con l'esame clinico, ma la conferma dipende dalla biopsia. Alcuni test di imaging, come la tomografia computerizzata, aiutano anche nella diagnosi e, principalmente, aiutano a valutare l'estensione del tumore.

Prevenzione

I principali modi per prevenire la malattia sono: evitare il consumo di bevande alcoliche, avere una dieta ricca di frutta e verdura, mantenere una buona igiene orale e usare il preservativo durante la pratica del sesso orale. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stima che la prevenzione possa aiutare a ridurre l'incidenza del cancro fino al 25% entro il 2025.

La visita periodica dal dentista favorisce anche la diagnosi precoce del cancro orale, poiché consente l'identificazione di lesioni sospette.

Sintomi

I principali segni da osservare sono: lesioni del cavo orale o delle labbra che non guariscono per più di 15 giorni; macchie / placche rosse o biancastre sulla lingua, sulle gengive, sul tetto della bocca o sulle guance; noduli nel collo; e raucedine persistente.

Nei casi più avanzati si osservano difficoltà a masticare e deglutire, difficoltà a parlare, sensazione che ci sia qualcosa bloccato in gola e difficoltà a muovere la lingua.

Trattamento

Se diagnosticati precocemente e trattati in modo appropriato, la maggior parte dei casi di questo tipo di cancro (80%) è curabile. Il chirurgo della testa e del collo è il professionista responsabile della valutazione dello stadio della malattia. La radioterapia e la chemioterapia sono indicate quando l'intervento chirurgico non è possibile o quando la procedura porterebbe conseguenze funzionali alla vita del paziente.

La chirurgia consiste solitamente nella rimozione dell'area interessata dal tumore, associata alla rimozione dei linfonodi dal collo, e un qualche tipo di ricostruzione quando necessario. Nelle lesioni più semplici, la chirurgia di rimozione del cancro si risolve. Nei casi più complessi, oltre alla procedura chirurgica, è necessaria la radioterapia per completare il trattamento e ottenere un miglior risultato curativo. In tutte le fasi del trattamento è importante la partecipazione di diversi operatori sanitari, con l'obiettivo di prevenire complicazioni e sequele.