Pesquisar este blog

Cancro alla prostata vedi!

 Fonte: INCA

Il cancro alla prostata è il secondo tumore più comune tra gli uomini, dopo il cancro della pelle non melanoma. È considerato un cancro della terza età, poiché circa il 75% dei casi nel mondo si verifica a partire dai 65 anni.

La prostata è una ghiandola che fa parte del sistema riproduttivo maschile, situata sotto la vescica. La sua funzione principale è la produzione di sperma. Il cancro alla prostata si verifica a causa del disturbo nella moltiplicazione delle cellule.

Prevenzione

L'esame rettale digitale consente al medico di valutare i cambiamenti nella ghiandola, come l'indurimento, essendo il metodo più accurato per identificare i noduli sospetti. Per completare la diagnosi viene eseguito anche il test del sangue per misurare il dosaggio di PSA (antigene prostatico specifico).

Le persone senza sintomi, ma appartenenti a gruppi con una maggiore probabilità genetica (con un padre o un fratello a cui è stato diagnosticato un cancro alla prostata), possono scegliere di sottoporsi allo screening per la malattia. Tuttavia, dovrebbero parlare con il professionista sanitario dei rischi e dei benefici che comportano i test di screening.

Sintomi

Nella sua fase iniziale, il cancro alla prostata ha un'evoluzione silenziosa. Molti pazienti non hanno sintomi o, quando lo fanno, sono simili a quelli della crescita benigna della prostata (difficoltà a urinare, necessità di urinare più spesso durante il giorno o la notte). Nella fase avanzata, può causare dolore alle ossa, sangue nelle urine o, se più grave, infezione generalizzata o insufficienza renale.

Trattamento

Per le malattie localizzate (che hanno raggiunto solo la prostata e non si sono diffuse ad altri organi), possono essere offerti interventi chirurgici, radioterapia e persino un'attenta osservazione (in alcune situazioni speciali). Per la malattia localmente avanzata, è stata utilizzata la radioterapia o la chirurgia in combinazione con il trattamento ormonale. Per la malattia metastatica (quando il tumore si è già diffuso ad altre parti del corpo), il trattamento più adatto è la terapia ormonale.