Pesquisar este blog

Unghie deboli: come trattarle e mantenerle forti e sane

Avere unghie deboli che si rompono e scheggiano spesso può essere comune, ma non è normale e merita un'indagine. Possono essere un sintomo di uno squilibrio nel corpo, una mancanza di nutrienti nella dieta o abitudini dannose.

"I principali segni del problema sono le unghie sottili, che si sbucciano facilmente, hanno un aspetto poroso e presentano macchie e irregolarità e sono più vulnerabili all'attacco fungino", spiega il dermatologo Abdo Salomão Jr., membro della Società brasiliana di dermatologia e dall'American Academy of Dermatology.

Unghie deboli come sintomo

Le unghie fragili possono essere un sintomo di alcune malattie, come ipotiroidismo, anemia o insulino-resistenza e diabete. Pertanto, è importante consultare un medico se le pause sono molto frequenti. Il loro stato può anche indicare che sono serviti da gateway per infezioni fungine, virali o batteriche.

Un altro motivo per le unghie fragili è nel cibo. Un basso apporto proteico e vitaminico può essere una delle cause del problema. “Le unghie sono fatte di cheratina, che è una proteina. Pertanto, è importante consumare cibi con buoni livelli proteici, come uova, petto di pollo, mandorle, broccoli, carne e pesce ", afferma il medico. Bere 2-3 litri di acqua al giorno aiuta anche a mantenere le unghie idratate e resistenti.

Mancanza di vitamine

La mancanza di selenio e ferro può essere dietro unghie deboli. La carenza di zinco lascia anche le unghie fragili e biancastre. Ma non assumere vitamine da solo. Chiedi il parere di un medico che ordinerà i test necessari e indicherà cosa dovresti prendere e per quanto tempo.

Cambiare le abitudini per rafforzare le unghie

Alcune abitudini quotidiane sono spesso la causa principale delle unghie deboli e sono anche le più facili da cambiare quando si desidera che siano resistenti. L'uso costante di smalti per unghie e solventi per unghie contenenti toluene, mordere le unghie e rimuovere le cuticole sono i fattori più comuni.

"Le cuticole hanno una funzione protettiva e impediscono il passaggio di acqua e altre sostanze nocive nella matrice, che è la fabbrica di unghie", afferma Salomão Jr.