Pesquisar este blog

Danni causati dalla luce blu

 La luce blu, il primo colore nello spettro della luce visibile (come suggerisce il nome, è tutti i tipi di luce che possiamo vedere ad occhio nudo), è presente nei raggi del sole, nelle lampade e nei LED dei dispositivi elettronici. Contribuisce a problemi agli occhi e segni di invecchiamento precoce, come rughe e macchie.

Uno studio dell'Istituto di Chimica dell'Università di San Paolo, pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology (2017), ha rivelato che, combinata con i raggi UVA, la luce visibile aumenta la produzione di lipofuscina - il pigmento dell'invecchiamento della pelle - oltre a causare danni alla pelle. DNA dei melanociti, che sono le cellule responsabili della pigmentazione del derma. Questo accumulo di danni può portare allo sviluppo del cancro della pelle.

Tuttavia, secondo il responsabile scientifico, la luce blu non è sempre malvagia: svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute, poiché regola il nostro ciclo di 24 ore, eleva l'umore e aiuta con le funzioni cognitive e di memoria. È come i raggi solari UVB, ne abbiamo bisogno un po 'per la sintesi della vitamina D, ma, in eccesso, possono essere dannosi per la salute.


Natura ha prodotti specifici che sono disponibili sul sito web:

www.natura.com.br/consultoria/figueiredoconsultor