Pesquisar este blog

Alcuni segreti, come l'idratazione della pelle e il passaggio della fragranza in luoghi senza calore, possono aiutare la durata della fragranza

Legnoso, dolce, agrumato. Ogni persona ha una preferenza quando sceglie il profumo, ma quando si tratta dell'applicazione, una domanda comune è il modo ideale per usarlo per far durare più a lungo il profumo. Per chiarire tutto, l'esclusivo profumiere di Natura, Verônica Kato, spiega come funziona la durabilità dei profumi e dà consigli applicativi per farla durare ancora più a lungo.

Lo specialista della Perfumery House of Brazil spiega che prima di scegliere il prodotto è bene conoscere la sua nota olfattiva, poiché ha una connessione totale con la sua durata. La composizione di un profumo è divisa in tre parti: note di uscita, corpo e sfondo. Le note in uscita sono sentite per la prima volta e hanno una durata compresa tra 15 e 30 minuti. Di solito gli aromi sono più agrumati e fruttati. Poi arriva la nota del corpo, la fragranza predominante del profumo e gli dà la sua personalità - la durata delle note varia da quattro a sei ore. Le note di fondo, infine, sono caratterizzate dall'odore sentito dopo sei ore di applicazione. I profumi dolci e ambrati sono accentati in questa fase e di conseguenza hanno una vita più lunga.

Conoscendo la composizione, alcuni accorgimenti possono fare la differenza per rallentare il passaggio di queste note e far sì che la fragranza rimanga più a lungo sulla pelle. Secondo Veronica, più grande è l'area applicata, più pronunciato sarà l'odore del profumo. Inoltre, la concentrazione del prodotto influenza il tempo di profumazione, con i deodoranti più spessi e le deo-colonie con minore durata. "L'ideale è applicare tre volte consecutive nello stesso posto quando è un deo colonia e due volte quando è un deo parfum. Infine, cospargilo verso l'alto, entrando sotto la nebbia formata", suggerisce il profumiere.

Una curiosità è che le pelli grasse e con una buona idratazione hanno maggior potere di fissazione del profumo. Così come i luoghi con clima freddo e umido, perché le basse temperature diminuiscono l'evaporazione della fragranza. In luoghi con climi secchi, è meglio riapplicare il profumo più volte al giorno. Un altro consiglio è di usare sempre il profumo in luoghi che non hanno calore, come capelli e vestiti. "Per aumentare la durata del profumo è importante idratare sempre la pelle con una crema per il corpo o una crema idratante che abbia lo stesso odore o un prodotto neutro, agiscono come un film che aiuta a trattenere la fragranza e impiega più tempo a evaporare ", commenta Veronica.

Consulente digitale di Rete Natura la migliore promozione e suggerimenti per te